Il nome Adriano Augusto ha origini latine e significa " colui che è simile ad Augusto ", in riferimento all'imperatore romano Augusto. Questo nome ha una lunga storia e una forte tradizione nella cultura italiana.
Adriano Augusto era un nome comune tra i romani antichi e spesso veniva dato ai figli di famiglie nobili o ricche per onorare l'imperatore Augusto e la sua reputazione di saggezza e virtù. Nel corso dei secoli, il nome Adriano Augusto è stato portato da molte figure importanti della storia italiana, come ad esempio il poeta del XIII secolo Guido Guinizzelli e il pittore del Rinascimento Sandro Botticelli.
Oggi, il nome Adriano Augusto continua ad essere popolare in Italia e nel mondo di lingua italiana, e spesso viene scelto per i bambini in onore della storia e delle tradizioni culturali italiane. È un nome forte e autorevole che evoca immagini di potere, saggezza e nobiltà, ed è una scelta ideale per coloro che desiderano onorare la tradizione italiana e il suo patrimonio culturale.
Il nome Adriano Augusto è stato utilizzato solo due volte in Italia nel 2023 per designare dei bambini nati quell'anno.